COSA E' LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1°gennaio 2019 tutti noi avremo a che fare con le tanto temute “e-fatture”.
Ma, cos’è e come funziona la fatturazione elettronica?

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati sia verso i consumatori finali. Dal 1° gennaio 2019 saranno emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.

fattura elettronica

Il modo più semplice per compilare una fattura elettronica è farlo tramite il tuo software di fatturazione o gestionale!!!

CRM Impresa ti consente di gestire in autonomia tutta la parte riguardante la fatturazione elettronica.

Vediamo...

COSA E' LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. Con la fatturazione elettronica definisce un percorso unico standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, che funge quindi da snodo tra gli interessati e ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi.

COME FUNZIONA

Il modo più semplice per compilare una fattura elettronica è farlo tramite il tuo software di fatturazione o gestionale. Esso si occuperà di :
1) trasformare la tua fattura in un formato XML. Si occuperà
2) inserire la firma elettronica qualificata e inviare tramite il Sistema d’Interscambio
3) della ricezione e registrazione della fattura
4) della conservazione della fattura elettronica

PERCHE' AFFIDARSI AL PROPRIO SW GESTIONALE

Affidandosi al proprio gestionale continuerai a fatturare come hai sempre fatto. Penserà il software a sbrigare tutte quelle attività tecniche e funzionali affinché le tue fatture siano conformi agli standard richiesti. Questo ti permette di:
1) produrre fatture in pochi attimi
2) registrare gli acquisti rapidamente e tenere sempre sotto controllo costi e profitti
3) conservare i documenti informatici per 10 anni senza doverli stampare
4) consultare le tue fatture on-line
5) gestire le notifiche
e tanto altro...

INVIO AUTOMATICO DI FATTURE - RICEZIONE FATTURE PASSIVE E COLLEGAMENTO EVENTUALE AL COMMERCIALISTA - GESTIONE NOTIFICHE - CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA PER 10 ANNI - CONSULTAZIONE FATTURE ON LINE...